Dove si trova il sale iodato?

Domanda di: Danny De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (27 voti)

Il sale iodato si trova nelle tabaccherie e nei supermercati. Per legge dovrebbe essere anche in tutti i bar e ristoranti. Ha lo stesso sapore del sale classico e in commercio si trova grosso, fino e persino in gocce.

Come capire se il sale e iodato?

La carta d'identità del sale iodato

Aspetto e sapore: il sale iodato è bianco ed ha lo stesso aspetto del “sale alimentare comune”. La presenza dei sali di iodio non altera il suo sapore, odore e aspetto, né tantomeno modifica il gusto degli alimenti a cui viene aggiunto.

A cosa fa bene il sale iodato?

Contribuisce, infatti, allo sviluppo e al funzionamento della ghiandola tiroidea, regola la produzione di energia, stimola il metabolismo basale e aiuta l'organismo a bruciare il grasso in eccesso.

Chi non deve mangiare sale iodato?

Il suo consumo non presenta controindicazioni se assunto con moderazione e da persone che non presentano particolari patologie come per esempio il cancro alla tiroide. In questo caso il sale iodato va evitato, in quanto bisogna tenere conto della terapia con iodio radioattivo e dei controlli con scintigrafia.

Quale è il sale più salutare?

Senza nulla togliere ai sali più trendy del momento — alcuni dei quali in realtà antichissimi — quello che però non può mancare per il nostro benessere è il sale iodato, l'unico indicato per tutti gli individui in salute, senza eccezioni.

Sale Iodato: sicuro che sia una buona scelta? - #ProiettiliInformativi #14