In che mese il sole tramonta più tardi?

Domanda di: Lucia Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (30 voti)

Con l'arrivo del solstizio d'inverno le giornate inizieranno ad allungarsi nuovamente, ma già nei primi giorni di dicembre l'ora del tramonto inizia a spostarsi in avanti.

Qual è il mese con meno ore di luce?

La tradizione popolare associa il giorno più corto dell'anno non al 22 dicembre, vero solstizio invernale, ma al 13 dicembre, Santa Lucia, il cui nome significa luce, dal latino lux.

Quando si allungano le giornate d'inverno?

Le giornate inizieranno ad allungarsi dal solstizio d'inverno. Questo momento avverrà il 21 dicembre e quello stesso giorno sarà il giorno più corto dell'anno.

Quando si accorciano le giornate d'estate?

E' questo il motivo per cui il 21 giugno è il giorno più lungo dell'anno. Da questo momento in poi, le giornate inizieranno ad accorciarsi gradualmente, fino a tornare al solstizio d'inverno che cade il 21 dicembre (giorno più corto dell'anno).

Quando si allungano le giornate nel 2023?

Il 21 giugno 2023 alle ore 16:58 (ora italiana) inizia l'estate astronomica: è il solstizio d'estate, il giorno più lungo. Da adesso in poi le giornate si accorciano. L'estate astronomica del 2023 scatta mercoledì 21 giugno alle ore 16:58 (ora italiana): è il solstizio d'estate, il giorno più lungo.

Dove sorge e tramonta il Sole?