Perché Brescia si chiama Brescia?

Domanda di: Dott. Davide Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (56 voti)

Origini del nome
Il toponimo "Brescia" appare inizialmente su trattati veneti e nasce dalla probabile venetizzazione del lombardo "Brèsa" o "Brèssa", che a sua volta trae origine dal nome cenomane e poi romano della città, denominata da Augusto come "Colonia Civica Augusta Brixia".

Perché Bergamo e Brescia si odiano?

L'antagonismo tra bergamaschi e bresciani esula, infatti, dal mero contesto calcistico, rappresentando un tipico esempio di campanilismo tra province confinanti: oggigiorno la Bergamasca e il Bresciano sono due tra i più grandi e sviluppati centri industriali del Nord Italia, ma nei secoli precedenti, pur essendo ...

Come si chiamava Brescia nel passato?

- La città antica. - Il nome classico di Brescia è Brixia il nome Brexia compare all'epoca dei Longobardi. Non si ha sicura notizia che siano avvenute nella città di Brescia scoperte dell'età neolitica e del bronzo, le quali invece abbondano nella provincia.

Chi fondò Brescia?

Le origini di Brescia sconfinano nella leggenda: vi è chi fa risalire le origini della città ad Ercole, chi invece attribuisce la sua fondazione a Troe che, scappando da Troia in fiamme, sarebbe giunto presso il luogo dove ora sorge Brescia e vi avrebbe fondato la cosiddetta Altilia, vale a dire l'altra Ilio.

Com'è chiamata Brescia?

25 Mar Perché Brescia è chiamata la Leonessa d'Italia

Nonostante la sconfitta, la fierezza dimostrata dagli insorti nei combattimenti valse alla città di Brescia la medaglia d'oro come “benemerita del Risorgimento nazionale” nel 1899, oltre che il celebre appellativo di “Leonessa d'Italia”.

Perché Brescia si chiama così