Perché il gatto mi graffia le gambe?

Domanda di: Dylan Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (28 voti)

Graffiare e mordere sono espressioni del suo comportamento predatorio. Per questo, durante il gioco con gli umani, il gatto può eccitarsi, perdere il controllo e attaccare: a farne le spese spesso sono le nostre mani o le nostre braccia.

Perché il gatto graffia le gambe?

I gatti graffiano a causa del loro comportamento naturale ed è qualcosa per cui non si dovrebbe punirli. Impedire ad un gatto di farsi le unghie lo renderà frustrato, proprio perchè è uno sfogo naturale e un meccanismo di difesa.

Cosa vuol dire quando il gatto ti graffia?

In questi casi l'animale domestico tollera una certa quantità di carezze, ma spesso i padroni notano che improvvisamente il gatto si rivolta contro di loro, graffiando o mordendo prima di scendere e allontanarsi. Questo accade perché per lui essere trattenuto è una forma di costrizione.

Cosa bisogna fare quando un gatto ti graffia?

Se ti graffia, lava subito la parte colpita con acqua e sapone e disinfetta usando un prodotto antibatterico di qualità, proteggi la ferita e tienila lontana dal gatto fino a quando non sia completamente guarita.

Come educare un gatto che graffia e morde?

Un gatto che durante il gioco morde o graffia, non va mai sgridato o picchiato, meglio allontanarsi, battere le mani e ignorarlo. Si può ricorrere a piccoli premi e snack ogni volta che il gatto si comporta bene, ignorandolo qualora si comporti male.

Perché il gatto mi cammina in mezzo alle gambe? 🐱