Perché la pelle si indurisce?

Domanda di: Nicoletta Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (64 voti)

Il collagene è la sostanza presente nelle cicatrici. Il suo accumulo incontrollato crea un “indurimento” di zone della pelle, ossia una fibrosi (da qui il termine di sclero-dermia= pelle dura); quando coinvolge (nelle forme estese) altri organi del corpo, determina un danno progressivo della loro funzione.

Quando la pelle si indurisce?

Il termine “sclerodermia” deriva dal greco antico e significa letteralmente "pelle dura". Il nome si riferisce, comunemente, ad una malattia autoimmune caratterizzata da un ispessimento cutaneo, presente in zone più o meno ampie del corpo, causato dall'accumulo di tessuto connettivo fibroso.

Come faccio a sapere se ho la sclerodermia?

Gli esami per la sclerodermia
  1. ricerca nel sangue degli autoanticorpi;
  2. prove di funzionalità respiratoria e diffusione alveolo-capillare;
  3. TAC dei polmoni;
  4. monitoraggio dell'attività cardiaca con un'ecodopplergrafia cardiaca;
  5. radiografia dell'esofago.

Perché si ha la pelle dura?

Cos'è la Sclerodermia

La sclerodermia è una malattia autoimmune cronica, caratterizzata da un ispessimento della cute, in zone più o meno ampie del corpo, causato dall'accumulo di tessuto connettivo fibroso. Il termine "sclerodermia" deriva, infatti, dal greco e significa letteralmente "pelle dura".

Cos'è la sclerosi della pelle?

Definizione. La sclerosi cutanea è un addensamento connettivale a livello del derma e dell'ipoderma, che si manifesta come un indurimento della cute interessata. In molti casi, questo segno è conseguenza di fenomeni degenerativi. La sclerosi cutanea rende la pelle rigida, inamovibile e non sollevabile in pliche.

Pelle secca: 5 cose da fare per prendertene cura