Qual è il momento migliore per fare il test di gravidanza?

Domanda di: Marina Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

Il test di gravidanza fai da te può essere effettuato in qualsiasi momento della giornata, ma è ancora meglio effettuarlo al mattino. Infatti, in questo momento della giornata, nelle urine c'è una concentrazione più alta dell'ormone HCG ed è quindi più facilmente individuabile.

Quando è più sicuro fare il test di gravidanza?

Quando fare il test di gravidanza? Si considerano ragionevolmente attendibili i test effettuati al primo giorno di ritardo, ma un test di gravidanza fatto sulle urine diventa definitivo solo a 19 giorni dall'ultimo rapporto sessuale non protetto avuto.

Cosa non bisogna fare prima di un test di gravidanza?

Sì, è importante non bere troppi liquidi (compresi acqua e alcolici) prima di eseguire un test di gravidanza. È preferibile aspettare il naturale bisogno di urinare. In questo modo, eviterai di diluire il livello dell'ormone della gravidanza e di ottenere un falso risultato 'Non Incinta'.

Quante ore trattenere la pipì prima di fare un test di gravidanza?

Il test è molto attendibile. Lo faccia domani mattina oppure, se riesce a trattenere la pipì per 7-8 ore, questo pomeriggio.

Quando il test di gravidanza non è attendibile?

Alcune delle cause più comuni di risultati falsi negativi possono essere: il test viene effettuato troppo precocemente e i livelli di beta hCG sono troppo bassi per essere rilevati. può essere avvenuta una gravidanza extrauterina, che non viene segnalata dalla presenza dell'ormone.

Qual è il momento giusto per fare il test di gravidanza?