Qual è il periodo migliore per pescare la spigola?

Domanda di: Piererminio D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (9 voti)

Il periodo dell'anno migliore per pescare la spigola è l'inverno, nei mesi che vanno da novembre fino a febbraio. Infatti in questo periodo le spigole di grosse dimensioni si avvicinano alla costa per la riproduzione.

Quando mangia la spigola?

In breve dopo una mareggiata autunnale e invernale sopratutto durante le ore di bassa pressione le spigole sono nel sotto costa in caccia di molluschi smossi dalla corrente.

Quando pescare le spigole in foce?

Periodo e orario migliore per fare spinning in foce

Con la spigola andremo a pescare prevalentemente nel periodo invernale. Con il pesce serra invece dalla primavera inoltrata fino all'autunno inoltrato. Per fare pesca a spinning alla leccia in foce il periodo migliore va dall'estate fino all'autunno.

Dove si trova la spigola?

La spigola o branzino è diffusa nell'Atlantico nordorientale temperato e subtropicale dalla Norvegia al Senegal, nel mar Mediterraneo, dove è comune, e nel mar Nero. Non è presente nel mar Bianco, nel mare di Barents, nel mar Baltico e nel mar Caspio.

Come caccia la spigola?

La spigola è un predatore dal profilo complesso; lo possiamo definire molto astuto, attento e sospettoso. In genere caccia di notte, muovendosi alla ricerca di prede, ma può essere in caccia anche di giorno, stazionando in agguato nei punti più propizi, prossimi alle rotte del foraggio.

Spinning alla Spigola: periodi, habitat e predazione