Qual è il simbolo dell'Emilia-Romagna?

Domanda di: Deborah Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (54 voti)

La Regione Emilia – Romagna ha come proprio stemma una sorta di trapezio verde (la pianura): il lato superiore ondulato rappresenta il percorso del fiume Po e il lato dritto simboleggia la strada costruita al tempo dei romani “Via Emilia”.

Qual è il simbolo di Bologna?

Lo stemma della Città di Bologna è uno scudo ovale diviso in quattro parti: due contengono una croce rossa su sfondo bianco sovrastata da un capo d'Angiò e due hanno la scritta in oro “Libertas” in diagonale su sfondo azzurro. Sopra tutto vi è una testa di leone posta di fronte.

Che figura geometrica ha l'Emilia-Romagna?

C.), l'Emilia-Romagna ha una forma grosso modo triangolare, racchiusa da elementi naturali ben definiti: a N il Po, a E la costa adriatica, a SW la dorsale appenninica.

Per cosa è conosciuta l'Emilia-Romagna?

Una delle regioni più belle d'Italia, dove la gastronomia la fa da padrone, tra tagliatelle, tortellini, prosciutto di Parma e il famoso Parmigiano Reggiano. Ma non solo, l'Emilia è anche la terra di tesori artistici ed architettonici, dei motori e del divertimento, soprattutto in estate.

Perché l'Emilia-Romagna ha due nomi?

Emilia deriva dal nome di Marco Emilio Lepido, console romano del II secolo a.C. che incontreremo anche più avanti in questo elenco. Il termine Romagna, invece, viene da Romania, termine usato dai Bizantini nel VI secolo d.C. per indicare questa zona, precedentemente abitata proprio dai Romani. Ebbene si.

L'EMILIA - ROMAGNA - La geografia spiegata ai bambini di scuola primaria