Quali attività rientrano nelle prestazioni occasionali?

Domanda di: Marieva Riva  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (36 voti)

Sono ammesse prestazioni occasionali per:
  • piccoli lavori domestici, giardinaggio, pulizia o manutenzione;
  • assistenza domiciliare;
  • insegnamento privato supplementare.

Cosa rientra nelle prestazioni occasionali?

Una prestazione occasionale consiste in una fornitura di un servizio saltuaria che non supera i 30 giorni con lo stesso committente e i guadagni di 5.000 euro netti nello stesso anno solare.

Quali prestazioni occasionali vanno comunicate?

quelli che svolgono anche attività commerciali, in via esclusiva, prevalente o anche solamente marginale rispetto a quelle istituzionali. In tali situazioni l'obbligo di comunicazione scatta solo “con riferimento ai lavoratori autonomi occasionali impiegati nell'attività imprenditoriale”.

Quali sono i redditi da lavoro autonomo occasionale?

Il lavoro autonomo occasionale è stato oggetto di diverse novità negli ultimi due mesi. Anche la Legge n°234/2021, Legge di bilancio 2022, ha introdotto alcune modifiche in materia di tassazione dei redditi da lavoro autonomo occasionale. Infatti, la no tax area è stata innalzata da 4.800 a 5.500 euro.

Chi non può svolgere prestazioni occasionali?

Se invece di essere un dipendente privato lavorate per la pubblica amministrazione il lavoro occasionale non è consentito. Il dipendente del pubblico impiego è obbligato ad assicurare l'imparzialità e il buon andamento dell'attività amministrativa.

Prestazione Occasionale 2022: cosa è cambiato?