Quali organi colpisce la sindrome di Sjögren?

Domanda di: Ing. Enrico Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

Ad esserne colpite sono in particolare le ghiandole lacrimali e salivari, ma possono esserne interessate anche le ghiandole sudoripare e quelle responsabili delle secrezioni vaginali. In alcuni casi possono essere danneggiati anche muscoli, articolazioni, nervi, vasi sanguigni.

A cosa porta la sindrome di Sjögren?

La sindrome di Sjögren si manifesta principalmente con bocca e occhi secchi. Se nel primo caso i pazienti sviluppano alterazioni nel senso del gusto, aumento delle carie e disturbi nella deglutizione, nel secondo lamentano soprattutto rossore e bruciore oculare, oltre ad una visione poco chiara.

A quale patologia si associa più frequentemente la S di Sjogren?

La sindrome di Sjögren secondaria si associa con lo stesso corredo di segni e sintomi ad altre malattie reumatologiche, soprattutto alle connettiviti, ma anche all'Artrite Reumatoide. La malattia colpisce più frequentemente le donne, soprattutto fra i 30 e i 50 anni, con un rapporto maschi:femmine di 1:20.

Come inizia la sindrome di Sjögren?

Diagnosi di sindrome di Sjögren

Benché frequente, quando è accompagnata da infiammazione articolare, ingrossamento delle ghiandole salivari, danno nervoso, alcune eruzioni cutanee o problemi renali, una sensazione di secchezza della bocca o degli occhi può indicare che il soggetto è affetto da sindrome di Sjögren.

Cosa non mangiare con la sindrome di Sjögren?

Evitare l'eccesso di sale nelle pietanze. risultano irritanti, i cibi piccanti, molto speziati o l'eccessivamente caldo o freddo.

Sindrome di Sjogren: una malattia autoimmune tra reumatologia e oculistica