Quali sono i camini vietati?

Domanda di: Sig. Artes Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (59 voti)

Anzi, i camini a legna sono vietati in diverse regioni come Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana. Chi viola il divieto rischia multe salatissime, fino a 5000€ euro.

Quali sono i camini a norma?

Secondo la normativa, i camini devono: – Avere un andamento verticale privo di strozzature lungo tutto il percorso. – Essere dotati di una camera di raccolta degli eventuali materiali solidi e delle condense. – Garantire la corretta evacuazione dei vapori di cottura in tutte le condizioni atmosferiche.

Come sapere se il camino è a norma di legge?

Ad esempio, la normativa canne fumarie che regolamenta gli impianti alimentati con legna o con altri biocombustibili solidi è la UNI 10683. Questa normativa definisce i requisiti di verifica, installazione e manutenzione degli impianti di riscaldamento a biomassa e quindi, anche delle canne fumarie.

Dove è vietato l'uso del camino a legna?

Le regioni che hanno proposto un divieto per l'accensione di camini sono Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte. Ogni regione ha, però, differenti regole da rispettare.

Chi ha il camino lo può accendere?

Tutto ciò non significa che accendere il caminetto in casa sia reato «a prescindere»: chi ha un camino o una stufa a legna a norma, può accenderlo tranquillamente entro i limiti all'utilizzo posti dalle varie Regioni.

3 MINUTI - I CAMINETTI VIETATI