Domanda di: Dr. Helga Martini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(65 voti)
La frequenza del trattamento è facile da ricordare: durante l'estate, il nitrato di calcio
nitrato di calcio
Il nitrato di calcio è un composto chimico inorganico, sale di calcio dell'acido nitrico, dalla formula Ca(NO3)2. Densità (g/cm3, in c.s.) A temperatura ambiente si presenta come un solido incolore inodore. È un composto irritante e ossidante, può provocare l'accensione di materiale combustibile.
https://it.wikipedia.org › wiki › Nitrato_di_calcio
Il momento di maggior assorbimento di Calcio è quando gli organi vegetali sono in attiva traspirazione, quindi essenzialmente i germogli, le giovani foglie e i frutti stessi, ma solo durante le prime fasi di sviluppo, dove hanno un'intensa attività stomatica.
Un'aggiunta di calcio può essere somministrata tramite la fertilizzazione con concimi calcarei liquidi, per esempio una soluzione di nitrato di calcio. Con un terreno troppo acido è possibile utilizzare latte calcareo per aumentare il pH. Si consiglia di utilizzare terra buona e non troppo acida.
Con una somministrazione mensile, nel periodo estivo, si riesce ad intervenire direttamente sulla crescita dei frutti. Il trattamento consigliato è la somministrazione dopo l'innaffiamento della pianta in modo da evitare lo scioglimento dei granuli, causato dall'acqua presente.