Quando fare aggiornamento preposto?

Domanda di: Dott. Romeo Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (36 voti)

Nello specifico, il percorso formativo di aggiornamento per Preposti deve prevedere almeno 6 ore di formazione sulla sicurezza ogni 5 anni.

Quando scade attestato preposto?

Il corso preposto ha una durata di 8 ore e scadenza quinquennale. Per l'aggiornamento della formazione è necessario frequentare l'Aggiornamento Preposto della durata di 6 ore.

Quanto dura la formazione preposti?

La formazione prevista per il Preposto deve essere della durata di 8 ore e deve andare ad aggiungersi a quella già previstaper i lavoratori. Ciò significa che il Preposto deve comunque prima aver svolto la formazione lavoratori generale e specifica, comune a tutte le macro-categorie di rischio aziendale.

Quanto vale il corso di preposto?

Frequentare un corso per preposto in aula presso il nostro centro di formazione, ha un costo che parte da 140 euro per il corso svolto completamente in aula. Se invece analizziamo il costo del corso in modalità BLENDED, metà online e metà in aula, si nota come i costi siano minori arrivando fino a 110 euro.

Cosa prevede la normativa in merito all aggiornamento della figura del preposto?

Una delle novità più grandi in relazione al preposto è quella introdotta con la lettera f-bis) che obbliga il preposto ad interrompere i colleghi che svolgono mansioni pericolose per la salute e la sicurezza a causa di deficienze o carenze su mezzi ed attrezzature.

Il preposto novità del D.L. 146/2021 e legge di conversione 215/2021.