Quando si stabilisce il colore degli occhi di un neonato?

Domanda di: Isira Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (6 voti)

Entro il primo anno di età, il colore definitivo
Il cambiamento del colore degli occhi avviene in modo graduale e in genere si verifica tra i 6 e i 9 mesi di età. Nel corso delle settimane, pian piano, gli occhi tenderanno a scurirsi leggermente fino a raggiungere il loro colore definitivo intorno all'anno di età.

Come si vede se il neonato ha gli occhi azzurri?

Per capire il colore, serve pazienza

Cioè, se tu hai gli occhi verdi e il tuo partner marroni, ci sono più probabilità che il piccolo li abbia marroni. Oppure, se uno dei nonni del bambino ha gli occhi azzurri, il bambino potrebbe avere l'iride di colore chiaro.

Come si capisce il colore degli occhi di un neonato?

Come capire il colore occhi neonato

Un bebè, quando nasce, ha sempre gli occhi di colore azzurro-grigio, in quanto la quantità di melanina, appunto, è ridotta. La melanina è prodotta da cellule chiamate melanociti, i quali si attivano solo in presenza di luce.

Quando si vede se un neonato ha gli occhi verdi?

La maggior parte delle variazioni di colore si verificano intorno ai 3 mesi del bambino, ma il colore finale non apparirà fino a circa i 6/9 mesi. Per quanto riguarda la certezza degli occhi blu, è meglio aspettare fino ai 18 mesi per essere veramente sicuri. La tinta blu può spesso disegnare su grigio o verde.

Quando si schiariscono gli occhi del neonato?

Poiché ai melanociti, per completare il loro lavoro, sono necessari all'incirca 12 mesi, definire con certezza il colore degli occhi del bambino è un azzardo. Il cambiamento di colore in alcuni soggetti rallenta dopo i primi 6 mesi di vita, in altri sono in fieri.

Quando si sviluppa definitivamente il colore degli occhi del neonato