Quando usare il concime universale?

Domanda di: Ing. Maggiore Longo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (35 voti)

La regola più importante per l'apporto di sostanze nutritive è: concimare solo durante la fase di crescita ovvero dalla primavera alla metà del mese di agosto.

Come si usa il concime universale?

In giardino solitamente lo spargeremo nell'area coperta dall'ombra della chioma della pianta. Se invece dobbiamo concimare una pianta in vaso o cassetta lo spargeremo disegnando un semicerchio attorno al colletto. Badiamo, però, a non avvicinarci troppo al colletto e a non creare accumuli.

Come usare il concime granulare universale?

Utilizzare il concime tutto l'anno, durante tutto il ciclo vegetativo della pianta. Ripetere le applicazioni ogni 20-25 giorni. Durante i trapianti o prima della semina mescolato al terriccio; dalla primavera all'autunno per le piante coltivate in esterno; tutto l'anno per le piante d'appartamento.

In che periodo si mette il concime?

E' importante concimare il prato in primavera e in autunno per aiutare e rafforzare lo sviluppo vegetativo, in queste stagioni fondamentali. Ma è anche necessario concimare in estate e in inverno, quando lo sviluppo é più lento.

Quando non concimare?

Consiglio Le piante da frutto, le aromatiche e gli ortaggi hanno bisogno di concime dalla primavera a inizio autunno; non concimare in inverno, altrimenti si formano presto dei getti giovani che possono essere danneggiati dal gelo.

Concime liquido, quanto? Quando?