Quante cardioaspirina si possono prendere in un giorno?

Domanda di: Sig.ra Cira Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (44 voti)

La dose raccomandata è: 1 compressa al giorno in un'unica somministrazione. Assuma il medicinale con un'abbondante quantità di liquido (½ - 1 bicchiere d'acqua), prima dei pasti. La prevenzione degli eventi cardiovascolari in pazienti ad elevato rischio dovrà essere effettuata con il dosaggio di 100 mg (1 compressa).

Cosa succede se si prende due volte in un giorno la cardioaspirina?

Il sovradosaggio del farmaco può causare complicanze anche gravi come ad esempio: febbre, insufficienza respiratoria, aritmie, insufficienza renale, sanguinamento gastrointestinale, alterazione della coagulazione del sangue.

Quante ore devono passare tra una cardioaspirina e l'altra?

Il dosaggio totale giornaliero non deve superare 6 compresse. Aspirina C effervescente: La dose raccomandata è di 1 o 2 compresse, ripetendo, se necessario, la dose ad intervalli di 4-8 ore, sino a 3-4 volte al giorno.

Quando prendere la cardioaspirina la mattina o la sera?

Di conseguenza, è consigliabile prendere la cardioaspirina a stomaco pieno, preferibilmente la sera, dopo cena.

Quanto dura l'effetto della cardioaspirina nel sangue?

La cardioaspirina agisce inibendo in maniera permanete gli enzimi COX1 presenti nelle piastrine, di conseguenza l'aggregazione piastrinica viene inibita per 7-8 giorni (che è il tempo di vita medio delle piastrine); ciò ne spiega l'utilizzo nella profilassi della trombosi.

Aspirina - Tutta la verità su questo farmaco: benefici, rischi e ultime linee guida 2022.