Quanto costa cambiare la guarnizione della testata di una macchina?

Domanda di: Artes Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (30 voti)

Il kit completo per la sostituzione può arrivare sui 150 €. Per l'intervento di sostituzione guarnizione testata, il prezzo deve includere anche la manodopera specializzata, per un importo complessivo che va dai 300 ai 400 euro. In più, bisogna sostituire l'olio motore e il liquido di refrigerante per auto.

Come si fa a capire che bisogna sostituire la guarnizione della testata?

Osserva attentamente il liquido refrigerante all'interno del radiatore durante il funzionamento del motore. Se noti la formazione continua di bollicine, potrebbe essere un segno che la guarnizione della testata è danneggiata e bruciata.

Quanto tempo ci vuole per cambiare la guarnizione della testata?

Il tempo richiesto per cambiare la guarnizione della testata dipende dal tipo di veicolo, dal motore e dalla complessità del lavoro. In media, il tempo richiesto può variare da 4 a 8 ore per un'auto a quattro cilindri (si arriva anche a 12 ore per un'auto a otto cilindri).

Quanto costa una testata nuova?

Testata: quanto costa questo prodotto? Il prezzo dei ricambi auto della categoria Testata varia da 40 a 140 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.

Quanto tempo si può camminare con la guarnizione della testata bruciata?

Le candele si sporcano, l'olio motore è contaminato. Se si riscontrano questi sintomi, oppure se si accende la spia motore sul cruscotto, bisogna fermarsi subito. Molti automobilisti chiedono: “Con la guarnizione testata briciata si può camminare?” La risposta è “no” perché i rischi sono davvero eccessivi.

Come capire se la guarnizione testa è bruciata