Domanda di: Ing. Jelena Carbone | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(44 voti)
Quanto costa il corso per arbitri di calcio? È davvero tutto gratuito? Sì, è davvero tutto gratuito, nel senso che tutti i costi del corso per arbitri di calcio (prova finale compresa) sono sostenuti dall'AIA
AIA
L'Associazione Italiana Arbitri (spesso citata con l'acronimo AIA) è la componente della Federazione Italiana Giuoco Calcio che si occupa del reclutamento, della formazione, della gestione tecnica, associativa e disciplinare degli arbitri di calcio italiani.
https://it.wikipedia.org › wiki › Associazione_Italiana_Arbitri
Semplice! Basta iscriversi e frequentare il CORSO ARBITRI, tenuto da Arbitri esperti della nostra sezione, con durata media di due mesi e frequenza bisettimanale; possono partecipare al corso arbitri ragazzi e ragazze di età compresa fra i 14 ed i 40 anni (14 anni compiuti - 40 anni non compiuti).
Questo “stipendio fisso” varia da un minimo di 45 mila euro fino a un massimo di 72 mila euro all'anno, ma può raggiungere anche gli 80 mila euro nel caso di arbitri super star con fama internazionale.
Un arbitro che arbitra i giovanissimi e allievi percepisce 30 euro a partita, mentre per le prime squadre delle serie minori c'è un compenso fisso e uno variabile in base alle distanze: un arbitro che arbitra dalla terza categoria all'Eccellenza prende una base di 35 euro a partita (per incontri entro i 25 km) fino ad ...
In Italia l'età minima per accedere al corso di formazione per diventare arbitro federale è 14 anni, e la massima 40. Dal 1º luglio 2022 i limiti d'età massimi sono soppressi.