Quanto dura un percorso di psicoanalisi?

Domanda di: Sig. Giuliano Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (7 voti)

Psicoanalisi a breve termine La durata della psicoanalisi a breve termini si aggira intorno alle 40 ore di terapia. Ciò significa che con una cadenza settimanale, una psicoanalisi a breve termine potrebbe durare circa 10 mesi.

Quanto deve durare la psicoanalisi?

Durante le sedute di psicoanalisi, si cerca di avere "accesso" all'inconscio del paziente. Per questo motivo, questo tipo di terapia può durare diversi anni, anche se effettivamente la durata dipende sempre dal paziente e dal suo problema.

Quanto dura un percorso psicoterapico?

Ma esattamente quanto durano allora le terapie? Le linee guida sulla durata delle psicoterapie condivise dalla comunità scientifica internazionale, definiscono 'breve” un percorso di almeno 25 sedute spalmate in un lasso di tempo che va, da un minimo di 2-3 mesi ad un massimo di 5-6 mesi.

Quando si conclude il percorso in psicoanalisi?

La terapia si conclude positivamente quando paziente e terapeuta scelgono di comune accordo che è arrivato il momento giusto, quello del distacco. Solitamente si concorda con alcune sedute di anticipo per poter dare all'altro la possibilità di elaborare il lutto della separazione.

Cosa si fa in un percorso di psicoanalisi?

La psicoanalisi si concentra sulla relazione tra il paziente e l'analista. Durante le sessioni di psicoanalisi, il paziente è incoraggiato a esplorare i propri pensieri, emozioni e comportamenti e ad analizzare come questi sono influenzati dalle proprie esperienze di vita passate.

Vincere l'ansia una volta per tutte