Se il Sole dovesse improvvisamente spegnersi o sparire, l'assenza della sua forza gravitazionale impedirebbe ai pianeti di muoversi in avanti. Cosa accadrebbe? Inizierebbero a muoversi in linea retta nello spazio. A prescindere da ciò che effettivamente accadesse, una cosa è certa: senza Sole non c'è vita.
Cosa accadrebbe alla Terra se il sole scomparisse dall'universo? Se questa stella scomparisse improvvisamente, la luce naturale incidente scomparirebbe e nel giro di pochi giorni la Terra si congelerebbe. Tutto ciò che compone il nostro pianeta sarebbe congelato: fiumi, mari, piante e noi umani.
Quando anche l'elio sarà esaurito, il Sole terminerà la sua esistenza contraendosi e raffreddandosi fino a diventare una “nana bianca”: cioè una stella molto densa e poco luminosa, dalle dimensioni inferiori a quelle della Terra.
E senza il sole, sulla Terra farebbe molto freddo. La temperatura della superficie terrestre è in media di circa 57 gradi Fahrenheit (14 gradi C), ma alla fine della prima settimana senza Sole, la temperatura media sarebbe al di sotto del punto di congelamento.
Quindi quanto tempo ci resta prima che la vita sulla Terra scompaia? Un po' a sorpresa, alla vita rimangono solo un miliardo di anni circa. È un lasso di tempo molto più breve dei cinque miliardi di anni che restano al pianeta prima che venga inghiottito dal Sole.