Sono necessari 8 anni prima che un albero nato dal seme produca dei frutti, ma potrebbe anche non produrne mai se non è stato innestato. Gli innesti invece producono i frutti dopo 3-5 anni e garantiscono un buon raccolto.
La pianta di mango in natura dà i suoi primi frutti dopo circa sei anni: per accelerare i tempi nel caso della coltivazione di mango in vaso conviene quindi non partire dal seme ma dall'innesto ricavato da una pianta già matura.
Le giovani piantine di mango richiedono luce intensa, ma non diretta. Una volta che l'albero inizia a crescere e maturare richiede più luce solare possibile: la pianta di mango ha bisogno di almeno sei ore di sole al giorno e, preferibilmente, da otto a dieci ore. L'ideale sarebbe posizionarlo in un'area esposta a sud.
Piantato dal seme, un albero di mango richiede dai cinque agli otto anni prima che dia frutto; un alberello da vivaio dovrebbe produrre frutti in circa quattro anni. Il frutto del mango impiega dai tre ai cinque mesi per maturare dopo che l'albero è fiorito. Il colore del frutto maturo dipende dalla varietà.
Per il mango il massimo fabbisogno idrico è richiesto all'8° anno di età quando la pianta ormai adulta e produttiva, necessiterà,da 60 a 120 lt per settimana.