Menu & Ricerca

I Migliori Libri sui Tatuaggi da leggere nel 2020

I Migliori Libri sui Tatuaggi da leggere nel 2020

Aggiornato il

Se desideri diventare un tatuatore o se sei appassionato di tatuaggi, ti sarai probabilmente chiesto se esiste della letteratura da cui attingere per imparare di più sulla storia e le tecniche di questa antichissima arte.
Buone notizie: ci sono moltissimi libri sull’argomento che valgono decisamente la pena e, altra buona notizia, qui sotto troverai la lista dei migliori libri sui tatuaggi che potresti leggere nel 2020!

Quando si parla di tattoo books, è possibile imbattersi in due categorie principali di libri: i cataloghi o i saggi.
I primi mostrano per lo più immagini e disegni per un determinato stile (o più stili, se è un libro completo e generale) mentre i saggi, approfondiscono un tema specifico (es. tatuaggi tribali, old school, etc.
Ma bando alle ciance, iniziamo.

1. Forever more. Il nuovo tatuaggio.

Questo libro relativamente recente (2018) è un buon punto di partenza per farsi una cultura sul tatuaggio contemporaneo. Tra i nomi che appaiono nelle sue pagine ci sono artisti già molto noti come Mo Ganji ma anche tanti talenti emergenti.

È un libro bello da avere e da sfogliare per trovare l’ispirazione.

2. Il Rinascimento del tatuaggio. Il significato psicologico di un’arte millenaria

Ecco un acquisto consigliato agli addetti ai lavori (o aspiranti tatuatori).
La storia del tatuaggio viene sviscerata fino ai giorni nostri, esamina gli aspetti psicologici che la caratterizzano e rendono quest’arte millenaria tutt’oggi estremamente popolare.

Ma non fatevi ingannare dall’aspetto simile a un libro scolastico, è una lettura molto scorrevole e piacevole!

3. E se mi tatuassi…

Stili, forme, colori: tutto quello che devi sapere per scegliere il tuo tatuaggio

Potrebbe sembrare una lettura più adatta ad un futuro cliente, che a un tatuatore. Tuttavia, è impensabile che un artista non conosca i significati dei tatuaggi più noti o richiesti. “E se mi tatuassi” potrebbe essere un primo approccio al significato dei tattoo più comuni.

4. Vorrei un tatuaggio. Cronache semiserie dai migliori tattoo shop d’Italia

Per gli amanti del (tragi)comico, questo libro è l’ideale! Avete presente quando abbiamo parlato delle cose da non dire a un tatuatore? Ecco, in questo libro sono raccolti gli aneddoti più “interessanti” di alcuni tattoo shop italiani! Potrebbe essere un regalo simpatico da fare a un tatuatore.

5. IREZUMI Leggende sulla Pelle

Storia, Origini e Significati del Tatuaggio Giapponese

Tra i migliori libri sui tatuaggi non poteva mancarne uno sullo Stile Giapponese. I tatuaggi giapponesi sono ricchi di storia e significato, realizzarli seguendo le tecniche tradizionali è tutt’altro che facile.

Se volete avvicinarvi a questo stile, preparatevi a studiare!

6. 100 anni di tattoos. La storia del tatuaggio dal 1914 a oggi.

La storia del tatuaggio Old School è antica, ma non troppo. Dagli inizi del ‘900 a oggi i tatuaggi Old School non hanno perso affatto il loro fascino, ma la reputazione di chi li indossava non è sempre stata delle migliori. Questo libro è un piacevole viaggio negli ultimi 100 anni di storia del tattoo.

7. I Tatuaggi della Dea

Un libro sulla storia dei tatuaggi diverso dal solito, che ha entusiasmato i lettori per la sua originalità e completezza.

In particolare, il libro intreccia la figura della Dea primordiale (e la sua evoluzione storica) con l’usanza del tatuaggio femminile. Davvero una lettura che merita!

8. Russian criminal tattoo: 1

Un libro in inglese e il primo volume di una collana di 3, che in modo molto esaustivo e interessante analizza il mondo dei tatuaggi russi. Una lettura molto consigliata a chi ama questo stile e vuole approfondirne storia e significati!

9. Iconologie del tatuaggio. Scritture del corpo e oscillazioni identitarie

Avete presente le mummie egizie? Ebbene, grazie a loro sappiamo che gli esseri umani si tatuano da almeno cinquemila anni. Una pratica simbolica che ha oggi una diffusione planetaria, ma qual è il senso e il valore del tatuarsi? Se volete approfondire ulteriormente l’evoluzione psicologica dietro ai tatuaggi, questo libro fa decisamente al caso vostro!

10. I Tatuaggi Sacri e Profani: della Santa Casa di Loreto

Non tutti sanno che attorno al XV secolo gli abitanti delle Marche e i pellegrini che arrivavano in quelle zone avevano l’uso di tatuarsi le mani o l’avambraccio. Erano tatuaggi blu con figure, motti, croci, simboli sacri, cuori trafitti, teschi o ancore. Questo libro ripercorre la nascita di questa interessante tradizione proveniente dal Santuario di Loreto e raccoglie un centinaio di disegni dei tatuaggi originali.

11. Vintage Tattoos: The Book Of Old – School Skin Art

Un altro libro che gli amanti dell’Old School apprezzeranno molto!
Il volume è ricco di immagini di tatuaggi Old School vintage, che danno una visione completa dei design originali e da cui oggi molti traggono ispirazione per i propri stili e tattoo.

Eat Sleep Tattoo Repeat 2020 Planner

Non esattamente un libro, bensì un planner in cui annotarsi i vari impegni.
Potrebbe essere un’idea carina per un regalo a qualcuno che ama i tattoo o per un amico/a che lavora come tatuatore/tatuatrice.