Che carne e la carne di Angus?

Domanda di: Antonino Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (11 voti)

È un bovino molto pesante e di piccola statura, dal pelo raso di colore nero (Black Angus) o bruno-rossastro (Red Angus) e si distingue dalle altre razze bovine perché non ha le corna. Esportato in America, il pascolo di questa pregiata carne si è diffuso in tutto il mondo.

Quanto costa 1 kg di Angus?

€ 23,00 kg.

Cosa significa Angus in italiano?

Si tratta di una forma anglicizzata dell'antico nome irlandese Aonghus; esso è composto dai termini óen ("uno") e gus ("forza", "eccellenza", "energia", "abilità", dalla radice celtica *gustu, "scelta"), quindi il suo significato può essere interpretato come "una forza", "forza solitaria" o anche "unica scelta".

Che sapore ha l Angus?

E non potrebbe essere altrimenti, visto che l'angus spicca per la sua grande sapidità. Per il suo sapore squisito, morbido, succulento e tendente al dolce. Tutte caratteristiche che lo collocano di diritto nell'olimpo delle carni internazionali. Anzi, secondo alcuni è addirittura la carne migliore al mondo.

Che differenza c'è tra Angus e scottona?

Irlanda Scottona Black Angus

Scottona è un termine che fa riferimento non al taglio della carne, ma all'età dell'animale. Si tratta di una femmina di bovino di età compresa tra i 18 e i 24 mesi che non ha mai partorito. La Scottona è una carne molto magra, giovane, e ricca di gusto oltre che di proprietà nutritive.

Cosa devi sapere sul Black Angus