Chi riceve una delega?

Domanda di: Fabiano Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (5 voti)

Delegante è la persona che non potendo o non volendo partecipare a un'assemblea, conferisce la delega a un secondo soggetto di sua fiducia. Il secondo soggetto che riceve l'incarico dalle mani del delegante si chiama delegato.

Chi riceve la delega come si chiama?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Chi può ricevere la delega in condominio?

Chiunque può essere delegato a rappresentare un condomino in assemblea (un altro condomino, un parente, un estraneo al condominio, un professionista incaricato, etc) poiché la legge non impone limiti, se non l'espresso divieto di ricevere deleghe dell'amministratore.

Come funzionano le deleghe?

Il conferimento viene fatto attraverso un atto unilaterale, cioè perfezionato unicamente con la dichiarazione volontaria dell'interessato. In altre parole il rappresentante che è stato nominato, ha la facoltà di sostituire il rappresentato nel compimento di un particolare negozio giuridico.

Quanti tipi di delega ci sono?

La delega può essere speciale o generale. Quando speciale avrà ad oggetto il compimento di uno specifico atto e di tutti gli atti necessari al suo compimento. La procura generale invece avrà ad oggetto un numero indeterminato di atti.

La delega