Come congelare le patate bollite?

Domanda di: Dr. Giovanna Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (26 voti)

Peliamo le patate e sbollentiamole per circa 3 – 4 minuti, scoliamole e lasciamole raffreddare. A questo punto possiamo chiudere le patate in sacchetti per alimenti e congelarle. Le patate sbollentate e congelate si mantengono in freezer per circa 12 mesi.

Come si possono conservare le patate nel congelatore?

IN FREEZER

Nel caso si volesse congelare le patate, lavarle bene, pelarle con il pelapatate, tagliarle a metà. Precuocere in acqua bollente dai 3 ai 5 minuti. Raffreddare in acqua e ghiaccio, scolare bene (non dovranno avere tracce di acqua in superficie). Disporle nei sacchetti freezer Gelopiù Cuki.

Come conservare le patate Una volta cotte?

Se volete conservarle in freezer dovrete prima cuocerle: solo le patate cotte, quindi, possono essere congelate. Potete cuocerle al vapore, al forno o in padella. Una volta pronte, lasciatele raffreddare, riponetele in sacchetti per alimenti e congelatele: possono restare nel congelatore fino a 12 mesi.

Quanto durano le patate in freezer?

Una volta tamponate e asciugate, sono pronte per essere riposte negli appositi sacchetti per il congelamento, che garantiscono una perfetta conservazione per 6-8 mesi.

Quanto conservare patate bollite?

Le patate cotte possono essere conservate in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. È importante conservarle in un contenitore ermetico per evitare che assorbano l'odore degli altri alimenti. Una soluzione utile per conservarle al meglio è quella di metterle sottovuoto.

Come conservare: le patate - ViviDanone.it