Come ottenere un suono metal?

Domanda di: Dr. Iacopo Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

Detto ciò, vediamo tali “trucchi”.
  1. 1) Evitare equalizzazioni “estreme”: Spesso si associa il metal ad un'equalizzazione cosiddetta “a V”, che prevede bassi e alti a 10, e medi a 0. ...
  2. 2) Accordature ribassate (drop), o chitarre a 7, 8 o più corde: Per ottenere un suono “grosso”, è consigliabile abbassare l'accordatura.

Come ottenere un buon suono distorto?

Per ottenere un'ottima distorsione è fondamentale essere provvisti di un amplificatore valvolare e non a transistor. Molti di essi forniscono già dei canali overdrive, crunch e distorti, veramente belli e dal suono caldo, proprio grazie all'utilizzo delle valvole.

Come riprodurre il suono di Slash?

Potete intanto provare a smanettare con il canale distorto del vostro ampli cercando di enfatizzare Medie e Alte frequenze per ricreare il suono tagliente di Slash oppure provare con un pedale overdrive che sia dotato di gain a sufficienza, io ho utilizzato uno Xotic AC booster.

Come avere un suono pulito chitarra?

Un buon suono crunch è quello che ti permette, abbassando il volume sulla tua chitarra, di ottenere un suono pulito. Per ottenerlo, alza leggermente il gain. Se il CRUNCH è più alto di volume del CLEAN, riducilo. Questi due suono suoni per ritmica e come tali devono essere volumetricamente bilanciati.

Come si produce il suono della chitarra?

Il principio che c'è dietro il funzionamento di una chitarra classica o di una chitarra acustica è lo stesso: pizzicare delle corde ben tese produce un suono (provateci pure con una corda o un elastico) e questo suono può essere amplificato da una cassa di risonanza fatta in legno che ne aumenta l'intensità.

5 TRUCCHI per il METAL! Usi POCA DISTORSIONE? Sai DAVVERO fare IL PALM MUTE?