Come si differenziano i gin?

Domanda di: Sig.ra Deborah Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

Le varianti di gin si differenziano fra loro proprio per i metodi di distillazione e il più famoso e pregiati tra tutti è il London Dry, ottenuto dalla distillazione di alcol etilico agricolo con bacche di ginepro e altri componenti vegetali.

Come si dividono i gin?

La classificazione ufficiale dei gin

Il regolamento europeo fa una distinzione tra tre tipologie di gin: London Dry Gin, Distilled Gin e Gin (che corrisponde alla tipologia del Compound Gin).

Quali sono le tipologie di gin?

I tipi di gin classificati dall'Unione Europea sono ufficialmente quattro: Gin, Gin Distillato, London Dry Gin e Spiriti aromatizzati al ginepro. Il Gin si ricava dalla semplice aggiunta di sostanze aromatizzanti naturali (botanicals) a uno spirito neutro di origine agricola con una gradazione alcolica di almeno 96°.

Cosa cambia tra gin e dry gin?

Il London Dry Gin rappresenta la versione più tradizionale e pura del gin. L'alcol è ottenuto dalla fermentazione di cereali, mele o patate a cui vengono aggiunte le bacche di ginepro, senza l'aggiunta di alcun elemento artificiale.

Che vuol dire dry gin?

Il nome «Dry» rivela che questo gin è secco, il che, tecnicamente, significa che non è dolce. In cifre, durante la produzione può essere aggiunto solo 0,1 grammo di zucchero per litro; inoltre, al «Dry Gin» non possono essere aggiunte sostanze non vegetali e aromi di acquaviti.

Impariamo a conoscere i distillati: il GIN