Come si elimina l'azoto?

Domanda di: Edvige Donati  |  Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2023
Valutazione: 4.7/5 (38 voti)

Negli organismi animali e nell'uomo, dunque, l'azoto viene assimilato mediante l'apparato digerente, come componente delle sostanze proteiche. Viene espulso attraverso l'urina e le feci e in piccola parte mediante la pelle, per sudorazione.

A cosa serve l'azoto nel corpo umano?

L'azoto è alla base della vita

A livello biologico assieme a idrogeno, ossigeno, potassio, zolfo ecc., l'azoto è uno degli elementi basilari della vita. Senza azoto non avremmo acidi nucleici e proteine, due delle categorie di biomolecole più importanti per gli esseri viventi!

Cos'è l'azoto proteico?

L'azoto si distingue in azoto proteico e non proteico in base all'utilizzo che l'organismo ne fa: l'azoto proteico è impiegato all'interno della struttura delle molecole che formano le proteine (amminoacidi), quello non proteico è, invece, presente nelle sostanze di scarto dell'organismo.

Cos'è il bilancio azotato negativo?

Un bilancio positivo dell'azoto esprime una situazione di prevalente sintesi di proteine, mentre un bilancio negativo indica che le proteine vengono prevalentemente distrutte nell'organismo. Le più comuni condizioni di bilancio di azoto negativo sono i tumori, le situazioni di stress prolungato e il digiuno.

Quanto azoto nelle proteine?

Le proteine alimentari contengono mediamente il 16% di azoto ed è proprio questo elemento che le caratterizza e le distingue dagli altri nutrienti.

COME METTERE IN PRESSIONE CON L'AZOTO