VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Cosa vuol dire Minca mia?
"Minka 'e cuaddu!" = "Pene di cavallo" ( Cuaddo in diversi dialetti ha diversi significati, in questa frase però sta per cavallo, e non per nascondilo...) "Minka mia a tui!" = "Complimenti!" "Esti prusu manna sa minka mia!" = "Si sta davvero scomodi su questa sedia!"
Chi t'è muort Che significa?
Famosa è ad esempio quella riferita ai cari defunti della persona che si intende offendere ('e chi t'è muorto). In questo caso, infatti, si tratta di un insulto – oltraggioso e vile – che si discosta dai casi precedenti, che invece si riferiscono genericamente alla sorte.
Come si dice in napoletano la vita mia?
Ci soffermiamo qui sul "Oje vita, oje vita mia", ovvero una tipica espressione napoletana. Difatti, è napoletanità pura usare il "Si a' vita mia" verso chi si ama, ancor di più appellare quest'ultimo direttamente "vita mia".
Come si dice la mia ragazza in napoletano?
Ve lo spieghiamo noi : “ragazza o bambina”oppure ...
Come si scrive in dialetto napoletano ti voglio bene?
Te voglio bene assaje - Wikipedia.
Come si dice a Napoli ti voglio bene?
In nessun dialetto italiano esiste la frase "ti amo" o quantomeno non è usata e viene sostituita da "ti voglio bene"; anche il napoletano, che io sappia, non sfugge a questa regola; Te voglio bene assaje, così dicono gli innamorati napoletani.
Come si scrive in napoletano andiamo?
Jamme bell', jà!: tra i modi di dire napoletani più noti al di fuori di Napoli, è l'esortazione per eccellenza e significa “andiamo, bello, dài“!
Quando un napoletano e felice?
“Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, quello che berrebbe lui, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo…”
Come si dice mi hai rubato il cuore in napoletano?
“M'arrevuot 'o core”, quindi, è traducibile con “mi hai sconvolto il cuore”. Quanto a “amm' fatt' ammor'” è un tipico esempio di false friend napoletano. Istintivamente verrebbe da tradurlo con “abbiamo fatto l'amore”, quando invece è una espressione che viene utilizzata per indicare una passata relazione sentimentale.
Cosa vuol dire monnezza in napoletano?
Si chiama 'o sicchio d'a munnezza (tradotto “secchio dell'immondizia”) e, sì, dobbiamo ammettere che il suo nome non è proprio così invitante.
Perché a Napoli non si dice ti amo?
In napoletano non esiste il verbo amare, ma solo il sostantivo “ammore”: per dire ti amo si dice “ te vojo bene assai”. A Napoli quando ci innamoriamo siamo costretti a scrivere delle poesie per differenziare i sentimenti, non si può dire in sintesi “ti amo” e quindi si usano giri di parole.
Come si dice in napoletano è vero?
'o vèro - Wikizionario.
Che vuol dire NGUL a mammt?
1) "Ngul a mammt" (Nel sederino della tua mammina). In molti pensano sia un modo di dire napoletano; e. invece no, è abruzzese, e mo ti dico perché aspè. In uso.
Cosa vuol dire a fess a mammt?
2500 modi di dire napoletani", commentati da Raffaele Bracale e a cura di Amedeo Colella. L'espressione significa letteralmente “La vulva di tua madre nei fagioli!".
Come si dice in napoletano in bocca al lupo?
«Nummià, bona furtuna» - Nummiano feliciter (in latino) in bocca al lupo, o Nummiano (in italiano) - è l'acclamazione dipinta sulla parete di un cubicolo della casa di «Vedio Sirico» con la quale si augurava a uno dei Vedi, Nummiano, che secondo l'epigrafista Matteo della Corte doveva essere fratello di Sirico, di ...
Che significa Maronna mia?
Titolo d'onore che si usava anticamente rivolgendosi a una donna o parlando di essa (non preceduto dall'articolo): Incominciai: «Madonna, mia bisogna Voi conoscete ...» (Dante); anche al plur., rivolgendosi a più persone: Madonne, lo fine del mio amore fue già lo saluto di questa donna (Dante); premesso a un nome ...
Cosa vuol dire Mincheguaddu?
(Membro di cavallo)”.
Cosa vuol dire Minna in siciliano?
La parola minni, da non confondere, almeno nella pronuncia, con il simpatico personaggio dei cartoni animati di topolino, è la parola con la quale noi siciliani indichiamo le mammelle; ovvero il seno.