Cosa significa "m'arrevuot' 'o core"?

Domanda di: Joey Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.6/5 (44 voti)

"M'arrevuot 'o core" in napoletano significa "mi hai sconvolto il cuore", "mi hai stravolto la vita", indicando uno stato di confusione, di non capire più nulla, di essere completamente perso per l'altra persona, come se il cuore fosse capovolto, scombussolato o messo sottosopra. È un'espressione molto intensa, che descrive quando qualcuno ti cambia la vita e il respiro, ed è resa popolare anche dalle canzoni di LIBERATO.

Cosa vuol dire m arrevuot o core?

Comunque m'arrevuot 'o core vuol dire che uno non ci capisce più niente. È arrevotato, capovolto, sotto sopra, completamente perso dell'altra persona. Cioè quando una arriva e ti scombina la vita.

Cosa significa "arrevuoto napoletano"?

Quando un napoletano litiga con qualcuno e il suo animo si scalda particolarmente, arrevota. Quando si veste particolarmente bene e riceve molti complimenti, arrevota. Quando passa un esame brillantemente a pieni voti, arrevota.

Dove si trova la frase "m'arrevuot o core"?

Citiamo anche il "m'arrevuot o' core", forse frase cult di Liberato, contenuta in "Me staje 'appennenn amò", brano iconico del cantante. Molto più difficile da interpretare il significato dell'espressione per chi mastica poco napoletano. La frase significa letteralmente "mi mandi sottosopra il cuore", ma ha senso così?

Come si dice "quanto sei bella Napoli" in napoletano?

Quanto si' bella, Napule, si' bella e nun 'o ssaje. Quanto sei bella, Napoli, sei bella e non lo sai.

Trovate 16 domande correlate

Che vuol dire in napoletano si na pret?

Ma cosa significa la frase “Si 'na prèta!” in dialetto napoletano, pronunciata da qualcuno in platea all'Ariston durante Sanremo e rivolta a @rosevillain 🤷‍♀️⁉️⁉️⁉️⁉️❓❓❓❓ “La frase è in dialetto napoletano e potrebbe essere tradotta letteralmente in italiano con «sei una pietra». O meglio, dura come il marmo, un sasso.

Come salutare una ragazza in napoletano?

– “Che bella guagliona”: Che bella ragazza. Usato per fare un complimento a una donna.

Come si dice ti amo a Napoli?

Nella lingua Napoletana non esiste il verbo amare, non si dice “io ti amo” ma si dice “io ti voglio bene”. Perché a Napoli chi ti vuole bene, ti ama già.

Qual è il significato di "core a core"?

"A core a core" è un'espressione regionale (dialetto napoletano e romano come nella canzone citata cantata da Claudio Villa) comunque utilizzata in altre parti d'Italia, senza essere tradotta "a cuore a cuore", che indica tenerezze tra innamorati, intimità, l'essere teneramente abbracciati.

Perché i napoletani dicono ja?

Jamme bell', jà!: tra i modi di dire napoletani più noti al di fuori di Napoli, è l'esortazione per eccellenza e significa “andiamo, bello, dài“!

Come si dice "sei bella" in napoletano?

A Napoli quando una persona è bella, usiamo una frase idiomatica del tipo: "come sei tosto/a" rafforzativo di questo concetto è la frase: "si na pret" (sei una pietra) proprio perché la pietra è dura, quindi " Tosta " . Ed ecco a voi un esempio lampante. Si dice semplicemente: U à, quanto si bella!

Che significa si na pret?

“Era solo un modo per dire, certo in maniera colorita, che Rose Villain è incredibile. Tutto qui”. L'espressione in dialetto napoletano significa “sei una pietra” e si usa per evidenziare la perfezione e la bellezza di una donna, come se fosse una scultura.

Come si dice ragazza a Napoli?

Ad esempio, la parola guaglione (ragazzo) e la parola guagliona (ragazza) si pronunciano sempre /(ɡ)waˈʎːonə/.

Qual è la frase napoletana più famosa?

Le frasi napoletane famose racchiudono saggezza, ironia e amore, come "Chi tene 'a salute è ricco e nun 'o ssape" (Chi ha la salute è ricco e non lo sa) e "A 'o core nun se cumanna" (Al cuore non si comanda), riflettendo la filosofia di vita partenopea, con espressioni che spaziano dai proverbi come "'A meglio parola è chella ca nun se dice" (La parola migliore è quella che non si dice) a detti d'amore come "Te voglio bene assaje" (Ti voglio tanto bene).

Come si dice ti voglio bene assai in napoletano?

Te voglio bene assai

Nenne' che t'aggio fatto? Ca no mme puo' vedé? Ma il lettore noterà che nella sua declinazione alla prima persona, il verbo torna in italiano. Come se il napoletano respingesse il termine, tanto che nel ritornello, la locuzione torna ad essere quella che tutti conosciamo.

Come si dice papa a Napoli?

si direbbero emise timp.

Cosa vuol dire in napoletano sciuè sciuè?

“Sciué Sciué” nel dialetto napoletano indica un modo d'essere poco ricercato e raffinato, superficiale e impreciso…

Che vuol dire me core?

"Core" si traduce come nucleo, si riferisce alla parte centrale, interna e più coerente della tua personalità. In questo caso una persona, che stimo tanto, costituisce il mio core: letteralmente mia sorella.

Che cos'è il core?

Il core è il centro funzionale del corpo, composto da muscoli come il retto addominale, gli obliqui, il trasverso dell'addome e i muscoli lombari, essenziali per la stabilità e il movimento.

Come si traduce core in italiano?

cuore m

  1. centro m.
  2. nocciolo m.
  3. essenza f.
  4. torsolo m.