Cosa succede se non curi i funghi ai piedi?

Domanda di: Dr. Furio De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (3 voti)

L'onicomicosi è, infatti, una patologia progressiva: se non viene trattata, l'infezione può estendersi ad altre unghie e parti sane della pelle e, quando il fungo riesce a penetrare la superficie ungueale, risulta più difficile da eliminare.

Che succede se non si cura la micosi?

Se la micosi non viene trattata il fungo tende a diffondersi e a coinvolgere una porzione più ampia dell'unghia – l'unghia colpita diventa più spessa e può sgretolarsi o cadere, generando dolore e fastidio – e può arrivare a interessare anche le altre unghie.

Quanto durano i funghi nei piedi?

Il periodo per guarire va dalle 2 a 5 settimane e dipende dal tipo di micosi. Come si cura la micosi? Con antimicotici specifici.

Perché il fungo delle unghie è pericoloso?

Il fungo delle unghie, in termini medici onicomicosi, è un'infezione che può colpire le unghie di mani e piedi, rendendole bianche o giallastre e indebolendole. Se trascurata può portare anche al disfacimento e al distacco dell'unghia, oltre a diffondersi nelle unghie vicine.

Come debellare i funghi dai piedi?

I farmaci utilizzati nella cura delle infezioni provocate da miceti sono chiamati antimicotici. In genere per la terapia si fa uso delle formulazioni topiche (creme e lozioni) da applicare direttamente sulle zone infette. E' solo nei casi più gravi che il medico prescrive compresse per uso orale.

Funghi ai piedi cure rimedi