Cosa succede se si salta un giorno di acido folico?

Domanda di: Dr. Moreno Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (71 voti)

La carenza di acido folico nelle prime fasi della gravidanza aumenta fortemente il rischio di malformazione del feto, in particolare di difetti del tubo neurale (DTN) associati a spina bifida o anencefalia.

Cosa succede se dimentico l'acido folico per un giorno?

Dimenticare di prendere la compressa per una volta ... non provoca nulla: i benefici rimangono intatti. Ci sono donne che devono prendere una quantità maggiore di acido folico?

Che succede se si salta l'acido folico?

È presente in molti cibi, ma riuscire a garantire un'assunzione di acido folico in linea con l'aumentato fabbisogno tipico della gravidanza attraverso i soli alimenti è impresa ardua. E, se la folina scarseggia, il rischio di spina bifida e altri difetticongeniti del neonato aumenta.

Cosa succede se non prendo l'acido folico alla stessa ora?

Nessun problema o rischio, lo assuma quando desidera (in genere al mattino a colazione, ma non è una regola). L'ideale è iniziare circa un mese prima di quanto comincerà la ricerca, quindi lo assuma pure da subito. Più o meno quando si vuole, ma tutti i giorni.

Cosa succede se prendo acido folico 2 volte?

Questa forma di anemia, i cui sintomi vengono appunto nascosti da un sovradosaggio di acido folico, potrebbe arrecare gravi disturbi di natura neurologica al malcapitato, come la comparsa di parestesie, perdita della sensibilità e, nei casi più gravi, paralisi totale.

Acido Folico, cos'è e a cosa serve.