Dove far riposare l'impasto della pizza?

Domanda di: Danny Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (75 voti)

In genere si lascia lievitare la pizza nel frigorifero quando l'impasto è molto umido e la lievitazione è di circa 12 ore. Se non avete tutto questo tempo a disposizione, invece, conservate l'impasto in un grande recipiente di vetro ben oliato e copritelo con un canovaccio pulito.

Dove far riposare la pasta della pizza?

L'impasto della pizza deve essere conservato in un contenitore ermetico o coperto con pellicola trasparente, possibilmente oliato. Al posto di quella trasparente, potete utilizzare una pellicola ecologica riutilizzabile.

Quante ore può lievitare la pizza fuori dal frigo?

Per cui noi abbiamo scelto di far riposare il nostro impasto circa 24 ore rigorosamente a temperatura ambiente, per avere quella sofficità che qualsiasi frigo comprometterebbe.

Perché l'impasto della pizza si mette in frigo?

L'utilizzo del frigo domestico, infatti, permette un maggiore controllo della lievitazione, un dosaggio inferiore del lievito e, soprattutto, permette di rallentare i processi di maturazione dell'impasto.

Come coprire la pizza per farla lievitare?

La pellicola trasparente isola meglio l'impasto, e dato che una buona lievitazione e fermentazione del composto avviene in un ambiente privo di ossigeno, è probabilmente la soluzione migliore per coprire l' impasto base per la vostra pizza al tonno preferita.

La pizza lievita dentro il frigo o fuori?