Domanda di: Secondo Milani | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(8 voti)
Maranza si trova nel cuore di prati e campi sopra Rio di Pusteria, all'imbocco della Val Pusteria a 1.414 m. La località di Maranza si può raggiungere grazie ad una strada panoramica oppure grazie alla funivia che parte dal centro di Rio. La montagna di casa di Maranza si chiama Gitschberg, Monte Guzzo.
Maranza è sicuramente una meta ambita in estate dagli escursionisti e da coloro che amano passeggiare nella natura: malghe, laghi alpini e numerosi sentieri vi aspettano. Il sentiero dei Tigli merita sicuramente una visita. Questo percorso lastricato con migliaia di cubetti di porfido conduce da Rio Pusteria a Maranza.
Nella frazione o località di Maranza risiedono cinquecentosette abitanti, dei quali duecentosessantatrè sono maschi e i restanti duecentoquarantaquattro femmine.
Vi consiglio di contattare Madonie a Passo Lento, Madonie Spiritual, Naturando Sicilia. Tra i borghi tipici dove potere soggiornare e dove ammirare i tetti delle case imbiancati di neve vi consiglio Gangi, Geraci Siculo, Petralia Sottana e Petralia Soprana. Tutti luoghi dove ovviamente si mangia benissimo!