Perché gli spagnoli decisero di colonizzare i territori del Nuovo Mondo?

Domanda di: Orfeo Costa  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

Lo scopo dei viaggi transoceanici non si limitò alla conoscenza di un mondo nuovo, abitato da genti con una cultura diversa da quella degli europei. Conquistare e sfruttare quel mondo e quelle genti fu l'obiettivo fondamentale. Per questo motivo iniziò la colonizzazione.

Che cosa caratterizza la colonizzazione del Nuovo Mondo?

Sostanzialmente, i colonizzatori crearono un continente dal quale attingere oro, argento (utilizzando la manodopera dei nativi ridotti in schiavitù) e prodotti agricoli da monocolture (installate bruciando le foreste e le coltivazioni presenti prima dell'arrivo di Colombo).

Quali furono i principali possedimenti spagnoli nel Nuovo Mondo?

Le prime spedizioni verso le Americhe: l'Istmo di Panama e Vasco Nunez de BalboaL'isola di Hispaniola, parte delle grandi Antille, e oggi divisa tra la Repubblica Dominicana e Haiti, era stata raggiunta da Colombo già nel 1492.

Quali sono i principali obiettivi dei conquistadores?

Questo stesso spirito caratterizzava anche gli avventurieri spagnoli che noi comunemente indichiamo con il nome di conquistadores. Il loro obiettivo era quello di cercare l'oro e i metalli preziosi e di conquistare nuovi territori. Le loro spedizioni erano quasi sempre finanziate dalla monarchia spagnola.

Che cosa accadde alle popolazioni indigene presenti sui territori conquistati dagli spagnoli?

La conquista spagnola cancellò le civiltà degli Indios (come venivano chiamati dagli Spagnoli stessi) e causarono un forte calo demografico. Il lavoro a cui gli indigeni venivano sottoposti era talmente massacrante che molti Indios preferivano lasciarsi morire di fame.

Gli Spagnoli: dalla scoperta alla conquista del Nuovo Mondo.