Quando arrivano i soldi della cessione del credito?

Domanda di: Dott. Harry Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (36 voti)

I tempi per le pratiche relative alla cessione del credito per interventi che rientrano nel superbonus arrivano anche a 210 giorni.

Quando accreditano la cessione del credito?

Di solito, entro il 10 del mese successivo all'invio della comunicazione di cessione. Non appena disponibile la banca provvederà in via definitiva ad accettare in tuo credito e ad accreditare la somma prevista sul tuo conto corrente entro 5 giorni lavorativi.

Quanto ci mette il passaggio del credito al cassetto fiscale del cessionario?

A partire dal giorno 10 del mese successivo alla ricezione della Comunicazione è disponibile il credito d'imposta al cessionario (fornitore) che avrà al contempo la possibilità di cederlo ad altri soggetti (inclusi istituti di credito).

Come sapere se la cessione del credito è stata accettata?

Si può verificare se l'operazione di cessione del credito è andata a buon fine navigando sul portale dell'Agenzia delle Entrate, in particolare sulla piattaforma Cessione crediti: qui sono visibili gli esiti della procedura, sia per il cedente sia per il cessionario.

Come viene pagata la cessione del credito?

La cessione del diritto può avvenire dietro pagamento di un corrispettivo oppure a titolo gratuito anche senza il consenso del debitore: nel primo caso graverà sul creditore-cedente l'obbligo di garantire l'esistenza e la validità del diritto di credito trasferito.

Superbonus, a che punto siamo con la cessione del credito