Quando scade una delibera?

Domanda di: Battista Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (11 voti)

La sua efficacia è a tempo indeterminato oppure ha una scadenza? Nessuna norma di legge stabilisce la durata della delibera validamente adottata dall'assemblea. Da tanto deriva che una delibera condominiale validamente adottata è sempre efficace, senza limiti di tempo.

Quanto tempo è valida una delibera condominiale?

Quanti anni vale la delibera assembleare? La normativa in materia non prevede alcun limite temporale alla validità delle delibere approvate dall'assemblea condominiale per cui esse sono sempre valide.

Come si annulla una delibera?

Dottrina e giurisprudenza riconoscono all'assemblea condominiale il potere di revocare una delibera assembleare sia quando viziata sia quando regolare. La revoca, a differenza dell'annullamento, non richiede l'intervento del giudice che pronunci l'annullamento della delibera perché viziata.

Quanto tempo per impugnare una delibera?

Il termine di impugnazione per annullabilità della delibera condominiale è di trenta giorni. A stabilirlo è il secondo comma dell'articolo 1137 del codice civile. I trenta giorni hanno decorrenza diversa a seconda che il condomino (o chi ha diritto) abbia partecipato all'assemblea o sia stato assente.

Quanto tempo per annullare una delibera condominiale?

le decisioni assunte dall'assemblea dell'edificio sono obbligatorie per tutti i condomini, anche per chi ne è contrario; le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento sono annullabili; l'impugnazione della deliberazione deve essere esercitata nel termine di decadenza di trenta giorni.

MUTUI ATTENZIONE! CRISI? meglio fare subito il rogito...la delibera di mutuo non è più una garanzia