Quando si dà la camomilla ai neonati?

Domanda di: Dr. Pablo Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (31 voti)

Quando il bambino inizia a mangiare cibi solidi – in genere intorno ai sei mesi di vita – è possibile introdurre nella dieta anche l'acqua o bevande come la camomilla, stando però attenti a non esagerare con i quantitativi di queste sostanze.

Cosa succede se un neonato beve la camomilla?

Camomilla al neonato di 6 mesi per lo svezzamento

Tra gli effetti della camomilla c'è infatti il rilassamento muscolare, che facilita il riposo del neonato: prima di dormire, per il sonno agitato dei bambini, è la tisana ideale per calmarli e farli rilassare in modo naturale.

Quanta camomilla a 1 mese?

C'è chi sostiene di sì e chi no, cerchiamo di capire un po' meglio. Le linee guida della Società italiana di pediatria parlano chiaro: è consigliabile non offrire liquidi diversi dal latte materno ai neonati di età inferiore ai sei mesi, allatati al seno; quindi né acqua, né tisane e, dunque, niente camomilla.

Cosa fa la camomilla ai neonati?

La camomilla è nota per le sue proprietà calmanti e viene spesso data ai neonati e ai bambini per conciliare il sonno notturno e alleviare il disagio causato dalle colichette.

Cosa si può dare ai neonati per farli dormire?

Melatonina contro l'insonnia nei bambini

Se si manifesta la fatica ad addormentarsi oppure il bambino non trova regolarità e continua a svegliarsi, un ottimo rimedio è l'assunzione di qualche goccia di melatonina per dormire. Questa sostanza aiuta il nostro corpo a capire quando è il momento di dormire e riposarci.

La camomilla si può dare ai bebè sin dai primi mesi? | Chiedi all'Esperto