VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Come avere la spirale gratis?
Per ricevere gratuitamente il contraccettivo è necessario effettuare un colloquio informativo e visita specialistica nei consultori familiari/Spazio giovani/Spazio Giovani Adulti dell'Azienda.
Quanto dura il dolore dopo aver messo la spirale?
In alcune pazienti il disagio può essere più marcato e può protrarsi nelle 24 ore successive. In alcuni casi, nei primi 3-5 mesi, si possono avere sanguinamenti irregolari durante il ciclo e dolori mestruali più accentuati.
Quali sono gli effetti collaterali della spirale?
Gli effetti collaterali più frequenti associati all'uso di spirali ormonali sono:
mal di testa, dolore addominale/pelvico, acne/pelle grassa, alterazioni mestruali, sviluppo di cisti ovarica, infiammazione degli organi genitali esterni e della vagina (vulvovaginite), nausea, dolore/fastidio al seno e tensione mammaria,
Quanto è sicura la spirale?
La sicurezza contraccettiva della spirale, in particolare quella a lento rilascio ormonale, assicura una contraccezione straordinaria (sicurezza anticoncezionale delle spirali di ultima generazione pari a 99.9%). Ad ogni modo, la donna deve periodicamente controllare che la spirale sia posizionata correttamente.
Quanto costa spirale 3 anni?
Costi: Il costo di una spirale anticoncezionale varia in base alla tipologia. Le spirali ormonali prodotte dalla ditta Bayer sono disponibili in tre versioni: Jaydess 170 euro (durata 3 anni), Kyleena 240 euro (durata 5 anni), Mirena 240 euro (durata oltre 5anni).
Quanto dura l'effetto della spirale?
La spirale può durare fino a 5 anni, ma è opportuno un controllo dopo la prima mestruazione, perché, nel primo mese dall'inserimento, il rischio di un'espulsione spontanea della spirale è più elevato. La spirale può essere rimossa sia durante la fase mestruale che in qualsiasi altro momento.
Quante possibilità ci sono di rimanere incinta con la spirale?
È possibile rimanere Incinta con la Spirale? La spirale anticoncezionale è un metodo contraccettivo molto efficace: i dispositivi in rame presentano una probabilità di fallimento dello 0,8%, mentre quelli ormonali dello 0,2%.
Qual è la migliore spirale?
Di spirali ne esistono di due tipi: una la XS per 3 anni chiamata Jaydess ideale per le donne che non hanno mai partorito e un XL per 5 anni chiamata Mirena per le altre.
Qual è il metodo contraccettivo più sicuro?
La pillola ha la massima efficacia contraccettiva (molto prossima al 100%) e ciò dipende dal sommarsi di una varietà di meccanismi d'azione.
Chi prescrive la spirale?
Il ginecologo (privato, consultoriale, ospedaliero) prescrive i contraccettivi.
Cosa non fare dopo aver messo la spirale?
Dopo l'inserimento bisogna assicurarsi che non ci siano dolori o fastidi particolari. E' importante non avere rapporti sessuali o utilizzare assorbenti interni per le 48 ore successive all'inserimento della spirale per prevenire eventuali infezioni.
Quali esami fare prima di mettere la spirale?
Prima di poter inserire la spirale sarebbe consigliato: Avere eseguito un Pap-test ed un tampone vaginale per escludere la presenza di infezioni pelviche.
Chi non può mettere la spirale?
Anomalie uterine o fibromi possono creare difficoltà nell'inserimento o nel corretto posizionamento e rendere più probabile un'espulsione. Le donne con malattia di Wilson (caratterizzata da eccesso di rame nel sangue) o con allergia al rame non dovrebbero inserire lo IUD al rame.
Come ci si sente dopo aver messo la spirale?
L'inserimento può essere un po' doloroso e può causare crampi di lieve intensità. In alcuni casi il disagio può essere più marcato e può protrarsi nelle 24 ore successive. In alcuni casi, nei primi 3-5 mesi, si possono avere sanguinamenti irregolare durante il ciclo e dolori mestruali più accentuati.
Come cambia il ciclo con la spirale?
Spirale o dispositivo intrauterino ormonale (IUD) Ne esistono di vari tipi, ognuno con un nome diverso, ma funzionano tutti allo stesso modo, cioè rilasciando il progesterone nell'utero. Quando si usa la spirale, capita molto spesso che le mestruazioni diventino meno abbondanti e dolorose oppure che si interrompano.
Perché la spirale si mette con il ciclo?
L'inserimento della spirale contraccettiva può avvenire in un qualsiasi momento del ciclo mestruale. Tuttavia, i ginecologi preferiscono eseguirlo durante le mestruazioni, in quanto è più agevole per via del collo dell'utero più dilatato.
Come prepararsi all'inserimento della spirale?
L'inserimento della spirale non prevede alcun tipo di preparazione, per la procedura basteranno pochi minuti e la paziente non sentirà nulla.
Dove si toglie la spirale?
Per rimuovere lo IUD invece si deve effettuare una trazione sui fili attaccati all'estremità della spirale, che restano fuori dalla cervice e all'interno della vagina. Prima di inserire lo IUD occorre accertarsi che non vi sia una gravidanza o un'infezione pelvica in atto.
Cosa usare al posto del preservativo in casa?
Oltre al condom, esistono altri metodi contraccettivi meccanici:
Diaframma da abbinare sempre a spermicidi; Cappuccio cervicale (poco utilizzato); Preservativo femminile; Spugnette cervicali (non disponibili in Italia); Pessario occlusivo (antica pratica contraccettiva, attualmente non utilizzata).
Quali sono gli anticoncezionali gratuiti?
Quali sono i contraccettivi gratuiti disponibili
Pillola estroprogestinica e progestinica. Cerotto transdermico. Anello vaginale. Dispositivi intrauterini con e senza ormoni (spirali) Dispositivo sottocutaneo. Profilattici.