Cosa ce prima delle equazioni?

Domanda di: Dr. Sasha Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (52 voti)

Prima di passare direttamente allo svolgimento dell'equazione, è necessario precisare le condizioni di esistenza (C.E.) di un'equazione fratta. Queste non sono altro che l'insieme delle soluzioni dell'equazione per le quali questa non assume nessun significato, e quindi è impossibile da risolvere.

Qual è il primo principio delle equazioni?

Addizionando o sottraendo ai due membri di un'equazione uno stesso numero o una stessa espressione algebrica contenente l'incognita si ottiene un'equazione equivalente a quella di partenza.

Cosa afferma il principio di equivalenza?

Secondo il principio di equivalenza di Einstein, che è uno dei due principi fondamentali della teoria della relatività generale (➔ relatività), i due sistemi sono fisicamente equivalenti, cioè tutti i processi fisici si svolgono nei due sistemi seguendo le stesse leggi.

Quando si iniziano a fare le equazioni?

Gli studenti di terza media devono imparare a fare calcoli con le espressioni letterali e cominciano a confrontarsi con le equazioni.

Qual è la differenza tra equazioni è disequazioni?

Le equazioni sono espressioni letterali in una o più variabili che contengono al proprio interno un segno di uguaglianza =, mentre le disequazioni contengono un segno di maggiore > o minore <.

Risolvere un'equazione di primo grado