Un tatuaggio è (idealmente) per sempre, il consiglio che ci si sente dare più spesso quindi prima di farsene uno è quello di scegliere un tatuaggio significativo, che sappia rappresentarci e del quale non ci pentiremo mai.
Se sei alla ricerca di idee per un tatuaggio significativo, continua a leggere: sto per proporti 25 idee diverse dal solito!
Tatuaggi con scritte significative
Trovare una frase o una parola con un significato importante e degno di rappresentarci non è sempre semplice. L’italiano è una lingua ricchissima di parole profonde e meravigliose, ma perché limitarsi all’italiano quando si può attingere a tutte le lingue del mondo (anche quelle morte, come il latino)?
Puoi trovare diversi esempi di parole dal significato particolare in altre lingue in questo articolo, tuttavia eccone alcune che potresti trovare interessanti.
- Wabi Sabi – Una visione del mondo, tratta dalla cultura giapponese, incentrata sull’accettazione della transitorietà e dell’imperfezione. La bellezza sta nell’imperfezione e nel fatto che non è per sempre.
- Kaizen – Migliorare sempre, diventare costantemente una versione migliore di sé stessi
- Aut viam inveniam aut faciam – dal latino “Troverò la via, altrimenti la creerò”
- Meraki – mettere una parte di sé dentro a un’opera o un’azione. Fare qualcosa con l’anima.
- Shakti – l’energia cosmica femminile
Un altro modo di rendere un tatuaggio con scritta molto significativo e personale è quello di realizzarlo utilizzando la grafia di una persona cara. Pensate ad esempio ad una nota con un pensiero affettuoso o alla firma di una persona che non è più accanto a noi: la calligrafia di una persona è unica, come un’impronta digitale, e così anche il tatuaggio sarà unico al mondo.
Tatuaggi con simboli significativi
Quando si parla di tatuaggi con simboli significativi, si apre davvero un mondo vastissimo di opportunità. Come per le parole, anche i simboli fanno facilmente riferimento a lingue e culture diverse, a volte anche di tempi diversi. Basti pensare ad esempio ai tatuaggi con rune, ai tatuaggi con simboli egizi o ad alcuni tatuaggi con punteggiatura.
Un tatuaggio con punto e virgola ad esempio ha un significato nascosto, ma molto importante e preciso: il punto e virgola rappresenta una persona che ha vissuto un momento della vita così brutto da considerare il suicidio, ma che ha scelto invece di continuare a vivere. Di certo non è un tatuaggio da prendere alla leggera, ma fa ben capire quanto può essere significativo e importante un semplice segno di punteggiatura!
Un altro simbolo molto significativo che si presta perfettamente per un tatuaggio con significato nascosto è l’Unalome. I tatuaggi con Unalome sono diventati popolarissimi negli ultimi anni, sia per il loro design armonioso che per il loro significato.
Ideali per un tatuaggio con significato particolare, l’Unalome è un simbolo spirituale della tradizione buddista che si adatta facilmente alla vita di ognuno di noi, perché simboleggia un percorso, un tendere verso a una situazione migliore (o illuminata).
L’Enso è un altro simbolo dal design apparentemente semplice, ma che racchiude un significato antico e molto importante. Si tratta, visivamente parlando, di una forma circolare, come un cerchio realizzato con un unico tratto di pennello. L’enso deriva dalla cultura giapponese e rappresenta l’illuminazione e la forza dell’universo.
Leggi anche: Tatuaggi giapponesi: il grande significato del simbolo Enso
Tatuaggi con significati nascosti
Tatuaggi con fiori
Ci sono oggetti che hanno significati nascosti noti solo a chi li conosce molto bene. Basti pensare ad esempio ai fiori: sapevi che ogni fiore ha un suo significato particolare, a seconda della cultura a cui si fa riferimento?
Le rose ad esempio hanno in generale un significato correlato alla bellezza e all’amore, ma il significato può cambiare sensibilmente se si considera il colore o la cultura di riferimento.
Leggi anche: Delicati e sensuali tatuaggi con le rose: foto e significato
Peonie, crisantemi, girasoli…ogni fiore ha il suo significato, che è facilmente un significato nascosto dal momento che in pochi conoscono il vero significato di ogni singolo fiore!
Tatuaggi con parti del corpo
I fiori non sono però i soli soggetti dal significato nascosto. Gli occhi ad esempio sono tra quei soggetti che possono avere innumerevoli significati. Ho parlato dei tanti significati degli occhi in questo articolo, basti però pensare agli egizi, al cristianesimo o al simbolico terzo occhio di alcune religioni o tradizioni esoteriche.
Un’altra parte del corpo che può nascondere numerosi significati è la mano. La mano è uno strumento comunicativo importantissimo, pensate ad esempio alle dita incrociate per rappresentare la fortuna, due mani che si stringono in segno di amicizia, le dita che formano la forma del cuore per rappresentare amicizia o amore, il sempre-verde “dito medio”, o il complessissimo linguaggio dei segni. Le mani e le dita possono essere un soggetto originale e interessante per un tatuaggio dal significato nascosto.
Tatuaggi con numeri
Quante cose si possono nascondere dietro a un numero? Una data, un orario, un indirizzo, un codice, un ricordo, un obiettivo raggiunto, un’altitudine o una distanza…la nostra vita è costellata di numeri che rappresentano qualcosa per la nostra storia.
Un tatuaggio con data per esempio è molto personale ed è un’idea molto carina per un tatuaggio di coppia, un tatuaggio tra fratelli/sorelle o un tattoo per celebrare una persona cara.
Che dire invece di un tatuaggio con numeri che rappresentano una latitudine e longitudine? È molto originale per rappresentare un luogo importante ed è senza dubbio un tatuaggio significativo ma dal significato nascosto, perché saranno in pochissimi a sapere di quale luogo si tratta!