Come dormono i bambini autistici?

Domanda di: Celeste Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

I disturbi del sonno, tra i bambini e gli adolescenti affetti da autismo, sono molto comuni. Difficoltà ad addormentarsi, frequenti risvegli notturni e apnee del sonno che alterano il ritmo respiratorio riguardano tra il 40 e l'80% dei giovani affetti da questa condizione.

Come si addormentano i bambini autistici?

La strategia consiste nel ritardare l'ora di coricarsi del bambino progressivamente, fino al punto in cui riesce ad addormentarsi entro 15 minuti. In questo modo si riesce a valutare il momento di addormentamento spontaneo che permette di modulare gli altri orari per trovare un equilibrio del ritmo circadiano.

Quanto dorme un bimbo autistico?

Nella prima infanzia non risultano differenze nella coorte considerata, mentre a partire dai 18 mesi fino agli 11 anni, cioè nel periodo preadolescenziale, i bambini con Disturbo dello Spettro Autistico dormono in media tra i 17 e i 43 minuti in meno.

Cosa non fa un bambino autistico?

La produzione e la comprensione del linguaggio verbale. Il bambino autistico non parla (o parla poco e con poca connessione alla realtà), e non comprende il linguaggio (o ne comprende solo alcune espressioni, senza però afferrarne le sfumature e i significati).

Quando inizia a parlare un bambino autistico?

Spesso i bambini con autismo iniziano a dire le prime parole precocemente e poi, improvvisamente smettono, per poi riprendere a 3 o 4 anni. È molto importante incentivare il bambino a parlare, se da solo non ha la spinta per farlo. Bisogna iniziare il prima possibile, con le giuste strategie.

Monia, Gabriele e la loro famiglia speciale: "Abbiamo tre figli autistici e sono meravigliosi"